Premiazione concorso di ricerca storica "Vincenzo Pirro" - 1a EDIZIONE 2025
Sabato 24 maggio 2025, nella storica cornice della Sala Vincenzo Pirro di Palazzo Carrara a Terni, si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio di Ricerca Storica “Vincenzo Pirro”. L'iniziativa, promossa dal Comune di Terni, mira a valorizzare studi originali dedicati alla storia e all’identità culturale del territorio ternano, rendendo omaggio alla figura dello storico e filosofo Vincenzo Pirro, cittadino d'adozione e instancabile animatore culturale della città .
Il riconoscimento è stato assegnato a Sara Camuzzi, giovane studiosa laureata all’Università degli Studi della Tuscia, per il suo lavoro sulla scuola pittorica ternana tra il 1927 e gli anni '60. La sua ricerca ha evidenziato il legame tra l'arte locale e l'identità industriale della città, distinguendosi per l'accuratezza metodologica e l'apparato iconografico .
La cerimonia ha visto la partecipazione dell'assessore al Turismo del Comune di Terni: Alessandra Salinetti, oltre agli interventi del professor Fausto Dominici, presidente della giuria, e del professor Rodolfo Sideri, che ha approfondito l'eredità intellettuale di Vincenzo Pirro. La mattinata si è conclusa con un'esibizione musicale a cura del Conservatorio “G. Briccialdi” di Terni
Questo premio rappresenta un invito a riscoprire la storia locale come elemento fondante dell'identità collettiva, promuovendo la conoscenza come atto di responsabilità verso il presente e le future generazioni.
Qui di seguito il video completo della manifestazione
Commenti
Posta un commento