CONFERENZA STAMPA "PREMIO VINCENZO PIRRO"

 


 

Conferenza stampa di presentazione – 14 giugno 2024

Sala “Vincenzo Pirro” – Palazzo Carrara, Terni – Ore 10,00

 

Con la partecipazione di:

Avv. Riccardo Corridore

Vicesindaco del Comune di Terni

Prof.ssa Viviana Altamura

Assessore alla Scuola e Università del Comune di Terni

Arch. Danilo Sergio Pirro

Archivio “Vincenzo Pirro”

Prof. Aldo Meccariello

Centro per la Filosofia Italiana

 

Il concorso è destinato alla migliore tesi di laurea o di dottorato che ha come oggetto la storia di Terni e del suo territorio. Il premio ha l'obiettivo di incoraggiare la ricerca storica sulla “città dell’acciaio” e di valorizzare i contributi che approfondiscono la conoscenza del passato della città.

Il premio nasce per onorare la memoria del prof. Vincenzo Pirro che si è occupato nei suoi studi di storia patria e di storia locale con particolare attenzione alle vicende Risorgimentali.  

Il lavoro di storico di Vincenzo Pirro, si fonda sullo studio delle fonti accreditate e degli archivi.

La Storia genera una coscienza civile di particolare importanza nella formazione delle nuove generazioni.

[...]La differenza tra storia locale e storia generale, microstoria e macrostoria è del tutto fittizia.

Le linee spaziali e temporanee delle due storie si intrecciano continuamente non solo sul piano storiografico, ma anche e soprattutto su quello didattico.

Non solo la storia locale può “integrare “utilmente la storia generale, ma quest’ultima a sua volta può fecondare lo studio delle vicende locali.

La storia di Terni, offre uno spaccato in cui si può leggere tutta la storia d’Italia e d’Europa, dai primi insediamenti umani ai nostri giorni.

(scrive Vincenzo Pirro in un suo saggio del 1997)

Il premio costituirà negli anni un corpus di studi locali, dando visibilità ai lavori di tanti ternani appassionati di storia locale.   

Questa iniziativa rappresenta un segno di attenzione da parte dell'amministrazione comunale verso la cultura e la ricerca storica.

 

 

 



Biografia di Vincenzo Pirro

Vincenzo Pirro (San Severo 1938 - Terni 2009). Allievo di Ugo Spirito, docent e di Storia e Filosofia presso le Università e i Licei. 

Scrive su pubblicazioni specializzate come: Il Giornale Critico della Filosofia Italiana, Nuovi Studi Politici e I Problemi della Pedagogia. Imponente la mole di pubblicazioni realizzate che coprono una finestra di più di quarant’anni; tra le sue opere nel campo filosofico degli anni ’70 citiamo: Filosofia e politica in Giovanni Gentile (1970), Filosofia e politica in Benedetto Croce (1976), Cultura e politica in Benedetto Croce (1976), Filosofia e politica nel problematicismo di Ugo Spirito (1976) e Corpo e cosmo nell’attualismo di Giovanni Gentile (1977). A partire dagli anni ’80, si dedica anche agli studi di storia, con particolare passione per il Risorgimento e la storia della città di Terni di cui coordina tra l’altro nel 1994 il progetto del nuovo museo archeologico.  

Scrive alcune monografie, tra le principali citiamo: Terni durante l’Età rivoluzionaria e Napoleonica (1989), Terni e la sua Provincia durante la Repubblica Sociale (1990), Gli Arabi e Noi (1991), L’altro Mediterraneo (1991), Giuseppe Petroni: dallo Stato pontificio all’Italia unita (1991), Terni nell’Età del Risorgimento (2005). Fonda il “Centro Studi Storici” (1989) e la rivista Memoria Storica (1991). Instancabile organizzatore di Convegni, ne citiamo alcuni L’altro Mediterraneo (1987), Il Nazionalismo arabo origini e sviluppi (1991), Giuseppe Petroni dallo Stato Pontificio all’Italia unita (1991), Elia Rossi Passavanti nell’Italia del ’900 (2002), Federico Cesi e i primi Lincei in Umbria (2003), San Valentino Patrono di Terni (2004). È stato presidente del Comitato di Terni dell’Istituto di Storia del Risorgimento Italiano (1982-2009), consigliere dell’ISUC (Istituto di Storia dell’Umbria Contemporanea), dell’ICSIM (Istituto di Storia per la Cultura dell’Impresa Franco Momigliano) e dell’IRRE (Istituto Regionale di Ricerca Educativa dell’Umbria). Dopo la sua morte sono stati pubblicati alcuni volumi postumi :Regnum hominis – “l’umanesimo di Giovanni Gentile” (2012), Scritti sul Risorgimento (2014), Dopo Gentile dove va la scuola italiana (2014), La vita come ricerca, la vita come arte, la vita come amore. Documenti e testimonianze degli studi e del pensiero di Vincenzo Pirro “1970-2009” (2016), curato da Hervé A. Cavallera.  

Nel 2018 il suo archivio viene dichiarato dal Ministero della Cultura di notevole interesse culturale.

 

 

 

 

 

Commenti

Post più popolari