FORMAZIONE DELLA FONDAZIONE UGO SPIRITO E RENZO DE FELICE

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice organizza, con l’Associazione Tokalon, il corso di formazione per docenti di scuola secondaria di I e II grado dal titolo “Capire il Novecento. Approfondimenti di ricerca per la didattica del Secolo breve”.

Si tratta di un programma di aggiornamento professionale che si propone di offrire ai docenti strumenti di approfondimento e valutazione delle principali tematiche legate alla storia del Novecento, ponendo particolare attenzione alle dinamiche storiche, geopolitiche ed economiche del periodo, e dedicando spazio alle correnti di pensiero filosofico-politiche alla base delle evoluzioni culturali intercorse nel Secolo breve.
L’iniziativa è rivolta ai docenti della scuola secondaria, ma è aperto, previa iscrizione, a tutti gli interessati.
Il corso prevede 5 lezioni per un totale di 18 ore complessive, che si terranno a partire dal prossimo 25 febbraio 2020 secondo il calendario allegato. Sarà possibile frequentare il corso anche a distanza: dopo l’iscrizione, i docenti riceveranno una password con la quale potranno accedere alle registrazioni video delle lezioni anche in differita, organizzandosi autonomamente la frequenza secondo le proprie disponibilità di tempo.
Il corso potrà anche essere frequentato in presenza, presso la sede della Fondazione, in Piazza delle Muse 25 a Roma.
I formatori del corso, che finirà a maggio 2020, saranno: Giuseppe ParlatoRodolfo SideriSilvio BerardiDanilo BreschiMichele PigliucciTiziano Sensi Marco Zaganella.
Il costo del corso, pari a 150,00€, potrà essere interamente pagato con la Carta del Docente.
La frequenza del 75% delle lezioni permetterà il riconoscimento di crediti formativi.
Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@fondazionespirito.it