PRESENTAZIONE DI "FASCISTI PRIMA DI MUSSOLINI"


Fascisti prima di Mussolini
Il fascismo tra storia e rivoluzione



di Rodolfo Sideri




 

Mercoledì 30 maggio 2018 nell’ambito degli incontri “Un libro, un autore, tra storia e attualità” sarà presentato il volume di Rodolfo Sideri, Fascisti prima di Mussolini, Settimo Sigillo 2018.

Tra le caleidoscopiche immagini del fascismo, si è spesso sottovalutata l’autobiografia che il movimento mussoliniano ha voluto offrire di sé. Attraverso l’analisi dei “precursori” è invece possibile leggere in controluce quello che il fascismo ha ritenuto di incarnare e di rappresentare nella costruzione non solo di un nuovo ordine sociale, ma anche di uno stile di vita ispirato a una peculiare visione del mondo.


L’incontro si svolgerà presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, in Piazza delle Muse 25, Roma a partire dalle ore 17.30.   

Introduce Giuseppe Parlato, Ordinario di Storia Contemporanea e Presidente della FondazioneUgo Spirito e Renzo De Felice.


Rodolfo Sideri è docente di ruolo di Filosofia e storia e si occupa da tempo di storia delle idee tra Ottocento e Novecento. Ha pubblicato tra gli altri La rivoluzione ideale di Alfredo Oriani eL’umanesimo nazionale di Carlo Costamagna.

 

Commenti

Post più popolari