A cinquant’anni dal Sessantotto

Mercoledì 28 marzo sarà presentato il volume di Alessandro Amorese Fuan. Dai Guf al '68. Gli studenti nazionali tra piazze ed atenei (Eclettica edizioni, 2017).

Nel volume, l’Autore “ricostruisce fasi, cambi al vertice, battaglie, identità e rapporti con il Msi fino al 16 marzo 1968”, data che costituisce uno spartiacque nella storia del Fuan (e non solo). È la storia “di un movimento che si attesta su posizioni di avanguardia politica e culturale, ma che presenta anche, al suo interno, contraddizioni e marce indietro”.
Di questo laboratorio politico, che rivive nelle pagine dell’Autore attraverso una lunga ricerca d'archivio,  con le memorie di chi ha vissuto i vari passaggi, e di altre cose ancora, discuteranno alcuni dei protagonisti di quelle vicende.
Con l’autore ne parlano Francesco Pezzuto, (Presidente dell’ Associazione Amici della Fondazione Spirito-De Felice) e testimoni dell’epoca.

L’incontro si terrà a partire dalle ore 17.30 presso i locali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, in Piazza delle Muse 25, Roma .

Alessandro Amorese, scrittore ed editore, ha pubblicato Fronte della Gioventù. La destra che sognava la rivoluzione. La storia mai raccontata (2014).