Archivio Vincenzo Pirro

Archivio Vincenzo Pirro
La memoria della città di Terni

Campagna di Crowdfunding (produzionidalbasso.com)




Questa raccolta di fondi è finalizzata alla catalogazione e all'archiviazione del patrimonio documentario del prof. Vincenzo Pirro

L'archivio una volta catalogato e inventariato diventerà pubblico e sarà utile a cittadini e studiosi in particolare di storia locale.
Per l'archivio è attualmente in atto un procedimento di dichiarazione di notevole interesse culturale da parte del Ministero dei Beni Culturali.
Attualmente il patrimonio documentale è costituito da circa 20 scatoloni, che sono già posizionati in un  luogo che costituirà il futuro archivio.
I documenti coprono un arco cronologico dagli anni '60 del XX secolo fino al 2009. Oltre la parte documentale c'è una parte audiovisiva costituita da foto, video, diapositive, riguardanti principalmente la città di Terni.
Gli studi raccolti nell'archivio sono di carattere filosofico, storico, con particolare riferimento alla storia di Terni.
E' presente una sezione contenente il carteggio epistolare del professore già in parte pubblicato in "La vita come arte, la vita come ricerca, la vita come amore (ed. Morphema 2016) .
Nell' Archivio non è presente la biblioteca che meriterebbe una valorizzazione a parte.
Le spese previste dalla presente raccolta dovrebbero coprire in parte le spese per un archivista professionista e i materiali connessi al procedimento d'inventariazione.
Se vi sarà la possibilità verrà pubblicato un volume dedicato all'archivio con documenti e saggi inediti che verrà regalato a chi contribuirà a questa raccolta con almeno 20 euro di contributo. Il proprio nome verrà citato nella pubblicazione previa autorizzazione come sostenitore dell'iniziativa.
Nessun contributo verrà utilizzato se non verrà raggiunta la spesa prevista. Lo stato d'avanzamento dell'inventariazione sarà costantemente comunicata ai sostenitori.
Questo progetto vuole essere "corale" perché l'archivio e gli studi di Vincenzo Pirro sono stati rivolti alla città di Terni e alla sua crescita culturale e civile.
Chi volesse dei dettagli , chi volesse visitare l'archivio, non esiti a contattarmi.
Un grazie a tutti voi.
Danilo Sergio Pirro


Commenti

Post più popolari