Venerdi 13  Novembre presso il "Museo Diocesano di Terni" (Via XI Febbraio,4) a partire dalle ore 16,30

sarà presentato il volume postumo di Vincenzo Pirro Dopo Gentile. Dove va la scuolaitaliana a cura di Hervé A. Cavallera (Le Lettere, 2014).

Completato nel febbraio del 1982 e mai pubblicato, "Dopo Gentile dove va la scuola italiana" è una lettura lucida della trasformazione della scuola italiana dalla riforma Gentile ai primi anni '80, in cui l'autore coglie assai bene il mutamento all'interno della politica scolastica italiana, in cui l'aspetto estrinsecamente metodologico tende a prevalere su quello effettivamente educativo. Il tutto nella tensione verso un'astratta oggettività scientifica che non risolve il dualismo istruzione-educazione, ma di fatto annulla ambedue i termini in un didatticismo fine a se stesso e nella trasformazione della pedagogia in scienze dell'educazione.

Introdurrà l'incontro Giuseppe Parlato presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice di Roma Intervengono il curatore e Rodolfo Sideri dell'Associazione Amici della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.

L'incontro sarà coordinato dal Prof. Giuseppe Pezzuto Presidente dell'Associazione Amici della Fondazione Ugo Spirito e Renzo de Felice.

Seguirà la proiezione del film "L'Ospite" di Ugo Frosi (Movie  Factory, 2014) che narra degli ultimi giorni di vita del filosofo Giovanni Gentile.

Trama del film

Aprile 1944. Mentre a Firenze divampa la guerra civile, e i nazisti con la complicità delle autorità del posto cominciano i rastrellamenti di ebrei e partigiani, Giovanni Gentile, il maggiore filosofo italiano del Novecento attende - in una villa poco distante dalla città - un misterioso ospite. Tra i fantasmi del passato e gli incubi del presente, abbandonato da amici e colleghi, l'uomo deve fare i conti con le proprie scelte, le proprie decisioni di una vita.

Hervé A. Cavallera è professore ordinario di Storia della Pedagogia presso l’università del Salento.
Rodolfo Sideri è docente di storia e filosofia presso il liceo classico Marco Tullio Cicerone di Frascati.