SCRITTI PER UGO SPIRITO: Il maestro, l’allievo, la crisi come metodo
di Vincenzo Pirro (Autore), Danilo Sergio Pirro (a cura di)
Ugo Spirito (1896–1979) è stato uno dei filosofi più radicali, visionari e inclassificabili del Novecento italiano. Dall’attualismo di Gentile al problematicismo, dalla rottura con la metafisica del soggetto fino all’idea di un comunismo scientifico fondato sulla razionalità e sulla responsabilità, Spirito ha attraversato la modernità con il rigore di chi non cerca certezze, ma resta fedele alla crisi come metodo e alla ricerca come destino.
In questo volume, Danilo Sergio Pirro raccoglie e introduce gli scritti di Vincenzo Pirro, filosofo e suo padre, che fu allievo e interlocutore critico di Spirito. Nei saggi qui presentati, Vincenzo Pirro ricostruisce con lucidità e passione l’evoluzione teorica di Spirito, soffermandosi sul rapporto fra scienza e filosofia, sull’idea di una “società dell’amore”, sulla dissoluzione dell’autocoscienza moderna e sul significato etico-politico del pensiero spiritiano.
Ma questi non sono solo scritti su Ugo Spirito. Sono scritti per lui, nel senso più profondo: come riconoscimento, come prosecuzione, come tensione critica. Al centro di queste pagine c’è anche il racconto di un rapporto tra maestro e discepolo, tra due generazioni legate da un’etica del pensiero che non accetta scorciatoie né dogmi.
Un omaggio intellettuale che si fa atto di pensiero autonomo. Una voce che continua a interrogare il nostro tempo.
https://amzn.eu/d/3OCfJdz- Ottieni link
- X
- Altre app

Commenti
Posta un commento